CHIUSURA STRADE E INFORMAZIONI UTILI


SABATO 20 MAGGIO - BIELLA


ORE 9:00 CHIUSURA DELLA STRADA DAL BIVIO DEL BOTTALINO
VERSO IL SANTUARIO DI OROPA
esclusi i mezzi autorizzati e di servizio e i residenti
Dalle 14 anche i residenti dovranno restare fermi, fatte salve le emergenze

Le altre strade interessate dal tracciato verranno messe a disposizione della corsa dalle 14. Alcune strade a doppia carreggiata, come viale Roma e corso Europa, saranno sempre transitabili in direzione Sud (quindi da piazza Adua verso piazza San Paolo e da piazza San Paolo verso l'imbocco della Trossi). Le due strade provinciali del Tracciolino e della galleria di Rosazza saranno a senso unico in uscita da Oropa dalle 9 del mattino di sabato, con possibilità di transito verso il Santuario per biciclette e pedoni. Gli accessi saranno bloccati e presidiati dalla Bossola sul versante della valle Elvo e dal santuario di San Giovanni d'Andorno sul versante della valle Cervo. La strada provinciale cosiddetta “delle Ramazze” tra Pollone e Favaro sarà a sua volta chiusa dalle 9,00 del mattino in entrambi i sensi di marcia.
Per chi volesse salire in bici la strada per Oropa sarà chiusa dalle 9 anche alle biciclette, ma le pattuglie consentiranno l'accesso ai cicloamatori valutando caso per caso. Il consiglio è di salire da soli o in piccoli gruppi (tre-quattro ciclisti).

VARCHI

Ne sono stati predisposti cinque, per consentire l'attraversamento del percorso da un lato all'altro a strade chiuse, cioé dalle 14 in poi, e solo in caso di necessità. Saranno presidiati dalle forze dell'ordine e si troveranno al semaforo di Verrone lungo la Trossi, alla rotonda tra Sandigliano e Candelo, alla rotonda corso Europa-corso Lago Maggiore all'ingresso della città, al semaforo di via Galimberti con via Tripoli, alla rotonda di via La Marmora con via Pietro Micca. Non sarà possibile attraversare il percorso in auto o in moto in altri punti della città. L'unico varco Ovest-Est sempre aperto è il sottopassaggio del centro commerciale Gli Orsi, che consente di attraversare il tracciato dal lato di via Cottolengo a quello di via per Candelo usando l'accesso al centro commerciale posto in corso Europa.

DIVIETI DI SOSTA

Lungo il percorso della tappa in via Santuario di Oropa da Biella piano fino alla vetta la sosta sarà tassativamente vietata dalle 19 di venerdì 19 maggio. Le pattuglie di Polizia municipale e della Polizia di Stato faranno servizio lungo la salita per tutta la notte, con l'appoggio del carro attrezzi per la rimozione forzata. Attorno al Santuario di Oropa, dal Prato delle Oche al parcheggio Busancano, la sosta è vietata dalle 8 di venerdì 19 maggio. Lungo le strade interessate dal percorso in città la sosta non sarà consentita dalle 6 di sabato 20. I cartelli sono già stati posizionati sulle vie interessate. In piazza Martiri della Libertà e in piazza Colonnetti, dove si attesterà l'Open Village del Giro d'Italia e i mezzi al suo seguito, la sosta sarà vietata fin dalle 13 di venerdì 19 maggio.

ORARI BUS

Andata
(in neretto partenza dal centro commerciale Gli Orsi, in chiaro da piazza S. Paolo - stazione)
7,10 - 9,05 - 10,35 - 13,05

Ritorno
(capolinea al centro commerciale Gli Orsi)
7,43 - 19,08

Biglietto a/r Gli Orsi-Oropa in vendita alla partenza al costo di 4 euro.
Per chi sale dalle altre fermate vale il biglietto ordinario urbano. Info: www.atapspa.it

ACCESSI AL SANTUARIO DI OROPA

Santuario di Oropa

Parcheggio custodito per le biciclette dei cicloamatori al Santuario di Oropa (lato sinistro funivie, gestione Agesci)
  • Tracciolino

    Strada del Tracciolino percorribile a senso unico da Oropa verso Graglia

  • Cave del Favaro

    Punto di ristoro degli Alpini, parcheggio custodito bici

  • Favaro

    Accesso al percorso da Pollone (via Ottavio Rivetti)

  • Cossila San Giovanni

  • Accesso al percorso da Pollone e Vandorno (strada Burcina, strada Cantone Vindolo)

  • Accesso al percorso da Pralungo

  • Accesso al percorso da Riva (via San Giuseppe-strada Bufarola) Punto in cui cadde la catena a Marco Pantani

  • Cossila San Grato

  • Accesso al percorso dal Piazzo (via Avogadro-Bottalino) e da Barazzetto-Vandorno (strada della Nera)

Biella, Piazza Martiri

AREE CAMPER ATTREZZATE

Santuario di Oropa
Pollone (ingresso parco Burcina)
Pralungo (frazione Sant’Eurosia)

AREE CAMPER NON ATTREZZATE

Biella - piazza Pertini, via Mentegazzi (parcheggio Bellone),
parcheggio palazzo Boglietti (via Piacenza 1)
Biella Chiavazza - PalaSarselli, via Firenze (stazione)
Biella Vandorno - piazza Frignani
Biella Cossila San Grato - strada Garella (campo sportivo)

DOMENICA 21 MAGGIO - VALDENGO


DALLE ORE 5:00 ALLE 14:00: CHIUSURA DELLA STRADA PROVINCIALE BIELLA-COSSATO

Il gruppo percorrerà un breve tratto di via Roma, per entrare in via degli Alpini, via Libertà e da qui immettersi in via Quintino Sella, ovvero la strada provinciale che va verso Cossato.
L'arrivo dei corridori per la procedura della firma del foglio di partenza è prevista dalle 10,45 in piazzale Amministratori Defunti. Da qui alle 12,10 circa la carovana si incolonnerà per il via, previsto per le 12,15.